Il lotto d'intervento è collocato all'interno del Parco Regionale dei Colli Euganei, attorniato da verdi colline, sulla cima di una delle quali spicca la neogotica Villa Serenella. Il progetto sfrutta l'opportunità offerta dal sito di sviluppare l'abitazione in un unico livello, garantendo così uno stretto rapporto di continuità tra l'abitazione ed il verde circostante.
La configurazione del lotto permette l'orientamento ottimale dell'edificio, composto da due volumi regolari e perpendicolari tra loro: la zona giorno esposta nord-sud, mentre la zona notte, è orientata est-ovest; nell'intersezione tra i due blocchi trovano posto i locali tecnici, di servizio e gli spazi per gli ospiti. Lo spazio della zona giorno, grazie alle grandi vetrate poste a nord e a sud, è visivamente dilatato verso i due grandi giardini prospicienti, permettendo la visione delle colline circostanti e di Villa Serenella.
Lunghi muri definiscono il set architettonico e inquadrano gli scorci più evocativi, garantendo allo stesso tempo un adeguato livello di privacy.
L'edificio si inserisce armoniosamente nel luogo, riprendendo i tratti tipici delle abitazioni rurali della zona agricola e gli elementi tradizionali, riattualizzandoli in chiave contemporanea.
Casa singola a Santa Croce
Retour à la liste des projets- Lieu
- Cervarese Santa Croce, Italie
- Année
- 2018