Casa Camar
Lugano, Suíça
Con L. Molo
La casa Camar s’inserisce nel quartiere di ville e condomini residenziali dispersi nel verde come unità residenziale di quattro appartamenti con giardino e tetto giardino, formulando una versione contemporanea dell’appartamento organizzato in verticale “duplex” che gode le particolarità paesaggistiche.
Il volume si articola verso la strada con delle parti inclinate a ventaglio e incavate, atte a creare un rapporto con la strada (entrate), a portare luce nei locali e a proteggere dalle emissioni della strada (camere); la parte superiore del volume è modulato con dei vuoti che creano dei tetti giardini e permettono di soleggiare l’interno degli appartamenti attraverso lo spazio verticale della circolazione.
La forma stretta e lunga della parcella risulta determinante per la forma e la posizione dell’edificio, che mantiene su tutti i lati le distanze imposte dal Piano Regolatore.
Gli appartamenti sono organizzati su due piani, con le camere al pian terreno e con la cucina e soggiorno al primo piano. Il primo piano è sfasato di un mezzo piano, principio che si ripete tra il soggiorno e il tetto giardino: questo principio permette grazie a uno spazio traversante di circolazione la penetrazione del sole, nonostante gli appartamenti siano orientati completamente verso nord con vista verso il Malcantone.
L’edificio è costituito da una costruzione prefabbricata in legno intelaiato, appoggiata su uno zoccolo in cemento armato che contiene l’autorimessa. Il rivestimento è di listelli orizzontali in douglasie grezze.
La casa è concepita secondo i criteri di basso consumo energetico MINERGIE.
- Arquitectos
- Könz architetto
- Localização
- Via Collina d'Oro, 6926 Lugano, Suíça
- Ano
- 2009